I NUOVI PRODOTTI SOSTENIBILI
L’innovazione tessile sta spingendo verso un futuro della moda più etico e sostenibile dal momento che il nostro pianeta è visibilmente in pericolo e l’industria della moda è sotto i riflettori in quanto considerata la seconda più inquinante al mondo.
I consumatori di oggi sanno che servono azioni concrete per salvare il pianeta e anche noi rispondiamo con nuovi prodotti ecologici per dimostrare che anche l’eccellenza italiana può essere rispettosa dell’ecosistema.
Da sempre abbiamo certificazioni che garantiscono il nostro processo produttivo sano, ma vogliamo impegnarci sempre di più nel renderlo a tutti gli effetti tracciabile e sostenibile con un impatto positivo non limitato al circuito chiuso della nostra azienda, ma in estensione al di fuori verso le comunità circostanti coinvolte nel processo e non, con risultati continuativi nel tempo sull’ambiente.
Vi garantiamo da 45 anni una profonda sostenibilità sociale con ogni tutela dei diritti e della dignità di chi lavora, ma tentiamo di estendere questa sostenibilità anche alle nostre collezioni in uscita nel 2020 rendendoci consapevoli di una grande necessità di profondo cambiamento.
I tessuti sostenibili realizzati per questa nuova stagione Primavera/Estate 2021 sono stati studiati per essere bio-decomposti, ed evidenziano un ritorno ai materiali e alle tecniche tradizionali.
A partire da un filato BIO-COTTON ottenuto da cotone biologico proveniente da coltivazioni controllate e certificate offriamo una nuova proposta di prodotti naturali e totalmente sostenibili.
Il cotone biologico ha molti vantaggi, tra cui la riduzione del consumo di acqua al minimo del fabbisogno naturale della pianta, l’ utilizzo di semi NON geneticamente modificati, la sostituzione di pesticidi e sostanze chimiche con insetti e fertilizzanti organici e la rotazione delle colture per evitare l’impoverimento del suolo.
La nostra nuova cartella offre una scelta variegata di colori realizzati tramite una tintura rispettosa dell’ambiente, che garantiscono la non tossicità a contatto con la pelle, impedendo la manifestazione di allergie e malattie cutanee da contatto.
Data la nostra passione per il cotone, cogliamo l’occasione di annunciarvi che abbiamo aderito alla BETTER COTTON INITIATIVE (BCI)
di cui stiamo diventando membri al fine di garantirvi una tracciabilità completa e una realtà sempre più sostenibile.
Quello che cerchiamo di fare è nel nostro piccolo cambiare ogni metodo standard di produzione e creare un’economia circolare della moda con tessuti e filati naturali che non inquinino e la cui lavorazione non sprechi eccessiva acqua con l’obiettivo di mitigare il problema della scarsità di risorse e a prenderci cura di quelle che già abbiamo.
scopri di più su https://bettercotton.org/
Seguici su instagram e Facebook per vedere in anteprima i prodotti o vieni a scoprirli alle prossime fiere di Febbraio a Milano e Parigi!